Pranzetti perfetti



COSA PREPARI OGGI? BISCOTTI !!!



Eccoci qui, al nuovo appuntamento culinario di questo mini blog! Oggi vi propongo una bella ricettina per questi giorni di festa. 

Divertente, facile, senza combinare troppi pasticci in cucina! Pronti? Cominciamo!

  • 50/60 gr di burro
  • 3 tuorli di uovo
  • 1/2 limone
  • 200g di farina
  • 100g di zucchero

Lavora con i polpastrelli i 200 g di farina con i 50/60 g di burro freddo – taglia dei piccoli pezzettini- in modo da ottenere una consistenza “sbirciolata”. Ora, metti il composto in una ciotola e aggiungi lo zucchero, i 3 tuorli e la scorza del limone. Dovresti ottenere una bella palla di pasta frolla che dovrà essere avvolta nella pellicola trasparente e lasciata riposare per circa un’ora nel frigorifero.

Nel frattempo, prendi una ciotolina per la pupa e mettici farina e un pò d’acqua (se vuoi anche gli albumi delle uova) e lasciala lavorare! Si divertirà tantissimo!!

E’ passata l’oretta?? Bene, adesso infarinate un po’ la frolla, il mattarello e stendete la pasta sul piano di lavoro (noi abbiamo un piano di legno di Ikea!) infarinato pure quello!

 E ora, la parte più divertente: tagliate i vostri biscotti dalle forme più svariate! (noi abbiamo acquistato queste da Metallia a Bormio!)

Disponete ora le forme di frolla su una teglia con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti

Il tocco finale? Una spolverata di zucchero a velo et voilà!

Buon divertimento! 

A presto, M