Pranzetti perfetti

#PRANZETTIPERFETTI: INSALATA DI FINOCCHI

Cucinare mi piace. Anche mangiare direi. Con gli anni ho sviluppato un amore per i gusti che non sempre si avvicinano alle nostre tradizioni. Viaggiando ho conosciuto ingredienti, sapori, cotture che mi hanno affascinata e conquistata.



Ricordo che, nel lontano 2014, durante il nostro viaggio nell’ India meridionale, seguimmo un corso di cucina. Uno sinfonia splendida di sapori e profumi. Ci svegliavamo presto, la colazione la trovavamo pronta, uscivamo dal minuscolo complesso di abitazioni immerso nel verde per visitare città e luoghi di interesse, poi, nel pomeriggio ci si raccoglieva in cucina tra pentole vecchie ed ammaccate ma ancora valide aiutanti, spezie di ogni colore, pietanze nuove ed ingredienti sconosciuti e si cucinava, si annusava, si assaggiava tutto, passo dopo passo. La sera, per cena, gustavamo le prelibatezze che insieme avevamo creato poche ore prima. Un’esperienza indimenticabile. L’india in generale dico.

Tornando a noi. Oggi ho pensati di condividere questa ricetta deliziosa, facile da preparare e perfetta per la “schiscetta”!

Ingredienti:

  • 2 finocchi freschi MASCHI (che sono quelli più grossi e ciccioni) ideali da mangiar crudi;
  • 1 arancia da mangiare (e non da spremere);
  • olive nere;
  • olio EVO;
  • semi di sesamo nero;

Lava per bene i finocchi sotto l’acuqa fresca, togli i primi strati duri e affetta finemente la parte migliore in una bella ciotola capiente. Versa l’olio e mescola affinchè tutte le fette luccichino. Ora rimuovi la buccia dell’arancia con un coltello e tagliala a pezzetti irregolari (cioè come ti vengono!) e aggiungile ai finocchi. Taglia quindi a metà le olive nere denocciolate (una manciata) e uniscile al resto. Mescola di nuovo, tutto e bene! Ora, spolvera l’insalata con i semi di sesamo e, se vuoi, un pizzico di sale fino. Trasferisci nella schiscetta e tadaaaaa! Il gioco è fatto!

Un piatto fresco, gustoso, light ed economico!

Fammi sapere come t’è venuto!

Bisous, M