#TIMBERLANDCOLLECTIVE

“Cosa significa community? E, per te, cosa vuol dire farne parte?”

Con queste domande è iniziato il mio progetto con Timberland. Riflessioni e pensieri in seguito ai cambiamenti forzati degli ultimi mesi che ci hanno portato a rivedere, o consolidare, alcuni aspetti del quotidiano.

Vivo e lavoro a Bergamo, una piccola città a pochi km da Milano (che ormai tutti conoscono). Sono nata qui e, per alcuni anni, me ne sono andata a vedere cosa ci fosse oltre le mura perchè vivere in provincia quando si è giovani e straripanti di vita non è facile (per me non lo era). Quando poi diventi grande, quando i tuoi bisogni e le tue esigenze cambiano, quando capisci che la tua scala dei valori è tarata su altro…allora la tua piccola città assume tutta un’altra luce.

Sono sempre stata attratta dalla bellezza delle piccole cose, ho preferito i rapporti umani sinceri alle amicizie di comodo e, alla quantità ho sempre scelto la qualità.

In un periodo particolare come questo, ristabilire gli equilibri e concentrarsi su ciò che davvero ci rende felici è stato fondamentale e di grande aiuto: (ri)scoprire angoli nascosti della propria città da nuovi punti di vista (evviva la bicicletta!!), rallentare i ritmi, imparare a sorridere con lo sguardo, apprezzare il valore di incontrarsi al parchetto a giocare e chiacchierare, concedersi del tempo per ricaricare le energie, riconoscersi e sentirsi parte di una comunità. Tutti aspetti che forse avevamo smesso di curare e proteggere ma che, mai come oggi, sono tornati ad essere importanti.

Più di tutto ho riscoperto il valore di fare la spesa presso le piccole realtà locali: il contatto umano, la fiducia, l’intimità che si crea è qualcosa di speciale. Entrare dal fruttivendolo e sapere che mi ha messo da parte le albicocche speciali per Anita è pazzesco. Avevamo perso l’abitudine a questo genere di attenzioni!

A volte basta davvero poco per sentirsi parte di un qualcosa: il rispetto, l’educazione, la cortesia e la gentilezza in ciò che facciamo ci può esser d’aiuto nei momenti meno facili.

E per te, cosa significa #community? Segui le altre storie su @timberland_eu e usa il codice MichelaTBL per acquistare il tuo nuovo paio di Timberland (hai tempo fino al 31.08).

Photo credit: Gianmarco Dodesini Valsecchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: