DENIM FOREVER

Se dovessi partire all’improvviso e potessi portare con me solo poche ed indispensabili cose, tra queste sicuramente ci sarebbe un paio di jeans (o forse anche due)!

Sono sempre stata un’amante dei jeans: comodi, pratici, versatili. Ma da quando i ritmi hanno iniziato ad esser serrati (colazione per tutti/ “beauty routine” di figlia/ auto/ asilo/ lavoro/ macchina/ scuola/ eccetera eccetera) e le attività richieste, durante la giornata, sono notevolmente cambiate (parchetto/ spesa/ prendi in braccio, lascia giù/ apri il bagagliaio/ carica il passeggino, scarica il passeggino/ eccetera eccetera) ecco che i jeans hanno soppiantato, senza sforzi, gli altri capi di abbigliamento “storici” del mio armadio.

Ma non si può generalizzare. Ci sono jeans e jeans! Colore, lavaggio, modello, taglio, lunghezza e larghezza, vita alta, bassa, media…troppe varianti che ci mandano quasi sempre in confusione!

Ci sono però delle caratteristiche imprescindibili che definisco IL jeans che non può mancare nell’armadio, che può superare le mode stagionali e le tendenze, il jeans perfetto insomma.

In ordine sparso -ma non troppo:

IL COLORE

Il colore, ragazzi, IL COLORE! È fondamentale; diciamo che sono una “noiosa nostalgica” e non amo le capriole cromatiche. Per questo, il mio “parco jeans” comprende una quantità indefinita di sfumature di blu, 1 paio bianco e un paio nero. Fine.

Ma come scegliere il blu giusto? Il migliore, è quel lavaggio deciso, intenso, vero che si avvicina all’originale indaco (che è stata la prima tintura utilizzata per colorare il tessuto cotone/lino con cui vengono realizzati i jeans), quello che ricorda i vecchi jeans della mamma per intenderci. Quel blu che invecchia benissimo. Senza effetti (no delavè, no effetto vintage, usato, stoned whashed, ecc.) o cose strane.

E’ utile averne anche un paio blu chiaro, per le giornate di sole, un paio più estivo, insomma. E, anche per loro, vale la stessa regola: niente digressioni!

«Il jeans invecchia integrando in sé il cambiamento dell’età, impregnandosi di avventura, della vita di chi li indossa. Ogni lavaggio è una pagina girata, il tempo vi scrive la sua memoria su uno sfondo sempre più pallido. La decolorazione dovuta al lavaggio, traduce l’avvenimento vissuto fino alla saturazione finale.» Daniel Friedman, “Historie du blue jeans”, Paris, 1987.

LA FORMA E LA VITA

La migliore, secondo me, è la gamba dritta. A volte un pò più ampia, a volte un pò più stretta ma comunque dritta e a “vita alta” che aiuta a slanciare anche una gamba non proprio filiforme! I jeans a vita alta donano più o meno a tutte, non bisogna essere per forza super magre e hanno la meravigliosa caratteristica di rendere molto femminile anche una camicia oversize infilata dentro un pò a caso.

COMPOSIZIONE

Una delle caratteristiche più importanti è la composizione del tessuto. Non sono ammessi i mix elasticizzati! Non mi piacciono proprio: come vestono, come si consumano, come si scolorano, le cuciture. E spesso anche la forma delle tasche dei jeans elasticizzati perde la proporzione. No, niente, nada, bocciato l’elasticizzato!

Ma dove acquistare??? Eh…quando chiedete i consigli per gli acquisti sono sempre un pò in difficoltà perchè non sono molto brava. Non acquisto molto online e preferisco scovare i miei tesori tra le grucce di negozi sparsi per le città ma ecco, vi lascio qualche nome, anche solo per farvi un’idea!

Shop Re/done: brand americano super cool che ri-edita vecchi levi’s 501 con un fit davvero interessante. Nota negativa? Costano parecchio ma sono davvero molto molto belli.

Levi’s che i 501 sono sempre i migliori in assoluto (anche se io consiglierei al negozio online di fare qualcosa di più rispetto ai vintage -vedi sopra!-).

Citizen of Humanity: anche questo brand non economico ma di ottima qualità.

Rouje: Super cool, Rouje è il brand creato da Jeanne Damas, parigina icona di stile che sembra essere uscita magicamente dagli anni ’60, un mix tra Jane Birkin e Brigitte Bardot che ha lanciato nel 2016 la sua linea di abbigliamento (quindi jeans e non solo!).

Sono pazzamente innamorata dei jeans e qui trovate una bella raccolta di immagini, idee, ispirazioni per indossarli sempre e comunque! ❤

A presto, M.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: