Che sia un capo d’abbigliamento iconico e versatile è cosa nota, che vada bene a tutti e che riesca, nella sua infinita semplicità, a rendere speciale il resto del look e, sopratutto, a rendere magnetico chi la indossa è innegabile (ciao Jane Birkin, Kate Moss, James Dean, Paul Newman, ecc ecc ecc….), la “maglietta bianca” è davvero un pezzo immancabile che tutti dovrebbero avere nell’armadio (vedere qui per credere!)
Ma come scegliere? Perchè si fa presto a dire “t-shirt bianca” ma qual’è quella (secondo me) perfetta??? Poche -ma buone- regole per non sbagliare.
- COTONE: La (mia) t-shirt dev’essere di cotone! Non dev’essere elasticizzata quindi sono severamente vietati i mix.
- SCOLLO TONDO: bandite (dal mio armadio) tutte quelle che fingono di averlo. Semplice, regolare, non troppo scollato nè troppo stretto. Uno scollo tondo come si deve!
- MORBIDA: non mi piacciono i capi aderenti in generale, figuriamoci le magliette! Sarò una noiosa (il mio segno zodiacale non mente) ma quando dico T -shirt deve avere proprio la forma di una T. Quelle da uomo infatti sono ideali!
- MEZZA MANICA: molto comoda in tutte le stagioni e anche elegante (molto più di certe canotte -che lasciavano poco o nulla all’immaginazione- avvistate questa estate!). Facile da risvoltare se necessario per dare quel qualcosa in più, semplice da portare anche sotto i maglioncini più slim.
- CIAO CROP-TOP: La T-shirt ideale è quella che arriva sotto la vita perchè può essere portata “fuori” oppure rimborsata nei pantaloni.
Ok, belle regole ma praticamente, dove si acquistano?
I brand che rispondono a tutte (o quasi) le regole d’oro sono -in ordine sparso-:
UNIQLO, negozio made in Japan che ha finalmente aperto i battenti anche in Italia (Milano, Piazza Cordusio dal 13 settembre). Si trovano ovviamente anche online e io di solito le compro da Uomo.
LEVI’S, comodissimi pack da 2 t-shirt modello da UOMO!
PRADA, come sopra! Comodi pack da 3 t-shirt basic da UOMO! *meno economiche delle altre, ça va sans dire!
E poi, cercando e frugando nei negozi, si trovano queste benedettissime T-shirt bianche! Anche perchè ora le regole d’oro le sai!
“Buona maglietta a tutti!” (quasi cit.)
Bisous, M.