#MOUNTAINSLOVERS OSTELLO ALPINO!

Che ci piace viaggiare è cosa nota. Che amiamo la montagna, ormai, è più che evidente. Che ci innamoriamo dei luoghi e delle persone vere, non è un mistero. Il risultato di tutte queste cose è la nostra ultima #minivacanzina presso una vera chicca montana: l’ OSTELLO ALPINO a Bormio.

Per delle strane coincidenze, la vita ci ha portati a passare qualche giorno in questa deliziosa struttura nel cuore delle alpi.

F3A0A33E-E0E4-428F-8057-BCB6A5F7614A.JPG

Appena varchi la soglia dell’ostello, ti si spalanca la bocca e il cuore. Un profumo intenso di montagna ti percuote l’anima. L’atmosfera è accogliente, calda e delicata. Dovunque guardi c’è un dettaglio che ti stupisce: i cuscini ricamati, i divani ampi nella zona relax, gli album da colorare per i bimbi, la piccola libreria di book sharing, le lampade, il calcetto balilla!

Abbiamo conosciuto Caterina e lo staff dell’Ostello appena arrivati. Gentili ci hanno mostrato la nostra camera e spiegato un pò come funziona la vita qui: le parti comuni, la zona notte, il ristorante e la storia di questo posto magico.

Magico perchè è ricco, pieno, stra-colmo di passione: per un lavoro che nessuno di loro aveva mai fatto prima (e i risultati sono davvero stupefacenti!), per un edificio di famiglia che aveva perso con gli anni la voglia di regalare emozioni ai suoi ospiti e che è letteralmente rinato, per il desiderio di trasmettere l’amore e il rispetto per la montagna, la natura, il territorio in una valle un pò “vintage” che fatica a rinnovarsi, ad adeguarsi al cambiamento, magico per il coraggio e l’entusiasmo contagioso di Caterina, Gio, Cecilia, lo chef Mario, Daniele sempre attenti alle necessità di tutti.

Processed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 preset

Nell’immaginario collettivo, l’ostello, è quel posto -poco curato, diciamo la verità- in cui ci vai da ragazzo con lo zaino in spalla e i tuoi 5 amici per risparmiare, giusto? Ecco. Qualcosa è cambiato! L’Ostello Alpino rappresenta proprio il nuovo concetto di ostello: ci sono camerate, si, ma c’è anche la privacy! Si possono scegliere diverse soluzioni adatte alle famiglie, alle coppie e anche -ovviamente- ai gruppi!

D8F25AE8-7856-48B5-ABB9-4BF5C8038AD7.JPG

Le camere sono estremamente pulite e accoglienti, tutte dotate di un bagno privato, di armadietti, di salviette e di prodotti per la cura personale (che uno poi se ne innamora e può acquistare!), tutto in stile Ostello Alpino!

Processed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with hb2 preset

Poi c’è la zona ristoro: un salone ampio e spazioso dove si trovano i grandi tavoli di legno ordinati e apparecchiati con gusto, le poltrone attorno al grande camino che riscalda l’ambiente e l’anima (e dove i bimbi dopo la cena possono stare a divertirsi insieme!), gli scaffali con le stoviglie impilate, le tazze personalizzate per l’ostello dalla mitica Ilaria.I e i bicchieri delle osterie di una volta. E poi c’è lo chef Mario Leoni Si, c’è uno chef davvero superlativo che si prende cura dei famelici ospiti dal pranzo alla cena cucinando piatti prelibati che mescolano tradizione e innovazione, prodotti locali e di stagione serviti con attenzione e cura.

Processed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with hb2 preset

Tutto questo, incorniciato dalla magnificenza della natura e dalle numerose attività offerte dal territorio. Ci sono le terme: i bagni nuovi e i bagni vecchi rimessi a nuovo da Qc terme (vietati agli under 14) e le terme di Bormio adatti alle famiglie con vasche termali riscaldate, piscine per i più piccoli e un’ampia offerta di massaggi terapeutici. Ci sono agriturismi e fattorie didattiche dove si può assaporare la vita all’aria aperta in stretto contatto con la natura e gli animali. Ci sono gite imperdibili, come la passeggiata sui laghi di Cancano che regalano scorci e paesaggi mozzafiato.

Processed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 preset

E’ stata una bellissima #minivacanzina , abbiamo trascorso dei giorni felici, ci siamo sentiti come a casa e questo è quello che rende i nostri viaggi unici.

Grazie Ostello Alpino, ci vediamo presto!

Bisous, M

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: