COSA PREPARI OGGI? MIX DI CEREALI CON VERDURE E SALMONE

Che guaio pensare a cosa preparare ogni sera per cena…io ogni tanto mi permetto di condividere con voi alcune ricette facili, gustose e adatte a tutta la famiglia. Cerco sempre la soluzione più “semplice” ma genuina perchè sono fermamente convinta che l’alimentazione giochi un ruolo davvero importantissimo per il benessere di ogni individuo. Non sono una “talebana”, non disdegno la pizza e la nocciolata (no, non è Nutella, si chiama proprio Nocciolata ed è un’alternativa ottima alla celebrata e famossissima nutella!) e la mattina mi mangio due fette di pane abrustolito con burro e marmellata! Purtroppo però non sono nemmeno una mamma organizzata -che invidio molto- che redige il menu settimanale coordinando le scelte con il menu dell’asilo e non si fa mai cogliere impreparata!

Me la cavo, mi diverto, mi piace mangiar bene e quindi ci provo, faccio del mio meglio!

Quella di oggi è una ricetta super basic, quasi più un assemblaggio di ingredienti facili da preparare che una ricetta vera e propria (come spesso accade!). Il risultato è sempre sorprendente! Cominciamo!

  1. Fai bollire il mix di cereali (io mi trovo benissimo con i prodotti di Pedon, li trovo all’ Esselunga si chiamano “c’è di buono”) per il minutaggio scritto sulla confezione (o provali man mano e toglili dal fuoco quando ti piacciono di più!);
  2. Metti sul fuoco una padella bassa e antiaderente, falla scaldare bene a fuoco basso;
  3. Prepara un bel filetto di salmone (con o senza pelle, vedi tu come ti trovi meglio) in un piatto e irrora con olio evo -se vuoi, puoi anche massaggiarlo e parlargli tipo: “vai salmone, piacerai a tutti! Non possiamo fallire!” ma puoi anche evitare questo passaggio se il tuo livello di normalità è ancora gestibile!
  4. Taglia grossolanamente la verdura che preferisci (o che ti è rimasta in frigo!): qui ho messo pomodorini, broccoli avanzati dalla sera prima quindi già sbollentati, e mezza pesca (ma è ottimo anche con la mela!); Aggiungi un filo di olio e un pochino di sesamo nero (io lo adoro, anche per il sapore, non solo perchè è bello da vedere! J );
  5. quando la padella è bella calda, versa un filo di olio evo, appoggia il filetto di salmone e alza la fiamma.
  6. Aggiungi in un secondo momento le verdure, buttale attorno al salmone in modo che tu riesca a girare il filetto.
  7. Cuoci per qualche minuto (che dipenderà dallo spessore del filetto o dai gusti di ognuno -a me piace più crudino per esempio-), fai saltare per bene il tutto, sminuzza il pesce e spegni il fuoco.
  8. E’ tutto pronto, puoi servire in tavola tenendo separati gli ingredienti o, se vuoi, puoi anche prendere un wok e far saltare cereali, pesce e verdure un pò all’orientale, ma come sempre “De gustibus non est disputandum”!

 

Il risultato?! Una bomba! Provare per credere!

Ovviamente si può modificare con le verdure di stagione che preferite: si possono mettere la zucca, le carote, le castagne e magari il pesce sciabola per renderlo più autunnale…mmmmh, che idea! Proverò la versione di stagione e, se verrà bene, ve la riporterò!

Ciao, buon divertimento e buon appetito!

Bisous, M

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: