KEEP CALM & SCUOTI IL TUO BARATTOLO!

E così, d’improvviso, da piccola batuffola coccolosa e sorridente mia figlia si è trasformata in una SCIMMIETTA URLATRICE, incontenibile e capace solo di dire “NO NO NO NO NO!!!!!” Fortunatamente questi episodi di stampo anarchico-insurrezionalista accadono sporadicamente, ma quando iniziano….tu genitore che stai attraversando questa fase mi capisci vero?!? E anche tu che da qui ci sei già passato e mi dai una pacca sulla spalla mi hai capito, vero?

E’ un passaggio normale e fondamentale per tutti i bimbetti che, in pochissimo tempo, si accorgono degli enormi cambiamenti che sono “costretti” ad affrontare. Diventano grandi, crescono continuamente e ad una velocità supersonica che a volte li lascia storditi e incapaci. Loro. Figuriamoci noi genitori! Un momento prima sei il suo paladino indiscusso, quello dopo il mostro da combattere. In realtà, molto spesso i bimbi si sento spaesati e spaventati di fronte alle nuove sensazioni e, non sapendo come reagire, SBEM! sbottano in urla, pianti e “capricci” incredibili.  A volte dicono NO anche se vorrebbero dire SI, quindi confusione, quindi tilt, quindi parte l’allarme.

Tutti siamo spaventati dal nuovo, da ciò che non conosciamo, solo che noi adulti sappiamo (o dovremmo sapere…) come gestire il tutto. Saper controllare le proprie emozioni è un traguardo importante e, prima ne prendiamo coscienza e consapevolezza, più facile sarà in futuro.

Dopo aver vissuto alcune scenate allucinanti e non avendo trovato grandi soluzioni, ci siamo informati sul web e abbiamo trovato questo metodo di stampo montessoriano. Semplice, bello e infallibile:  Il barattolo della calma.

Cos’è il barattolo della calma?

Il barattolo della calma è, appunto, un barattolo di vetro contenente un “liquido magico che brilla e si muove quando lo si scuote”  (= acqua + brillantini in un barattolo di vetro, ma detta così non è molto affascinante) e serve a distrarre, calmare e predisporre all’ascolto i bimbi nei momenti in cui la rabbia prende il sopravvento. E’ importante che il barattolo sia di vetro perchè i bambini riescano a capire e comprendere il significato del termine fragile, come il loro stato d’animo in quel momento, e capiscano che è fondamentale trattare bene il loro barattolo perchè altrimenti si potrebbe rompere.

Come funziona e come si usa?

Scuotendo il barattolo, il liquido magico all’interno inizia a muoversi e i brillantini che si rincorrono con calma e costanza, distraggono il bambino che per qualche minuto starà fermo e incantato dalla magia. Nel momento di crisi, quando i bimbi sono molto agitati e noi chiediamo loro di calmarsi, spesso otteniamo l’esatto opposto. Lo sforzo di autocontrollo richiesto è davvero alto e, grazie al barattolo, possiamo aiutarli a trovare la giusta dose di tranquillità che ci permetterà poi di affrontare la situazione vissuta con più serenità. Agitiamo il barattolo davanti ai loro occhi, porgiamoglielo delicatamente e aspettiamo con loro che l’effetto ipnotico dei brillantini faccia passare il momentaccio.

Quando tutto si sarà calmato (il turbinio dei brillantini, il respiro di tuo figlio, il tuo istinto peggiore…) potremo parlare con il bambino e cercare di capire insieme cos’è successo. Questo strumento non dev’essere visto come una punizione, al contrario dovrà essere vissuto come un prezioso aiuto per tutta la famiglia (forse dovrei tenerne uno in borsa anche io?!)

Come costruire il barattolo della calma:

  • colla glitter
  • brillantini
  • barattolo di vetro
  • acqua calda
  • 2-3 cucchiaini di shampoo
  • super attack per sigillare il tappo del barattolo

Processed with VSCO with hb2 preset

  1. Versa nel barattolo acqua calda e colla glitter, mescola bene e poi aggiungi i brillantini. Ricorda di non riempire il barattolo fino all’orlo perchè altrimenti il gioco non funzionerà.

Processed with VSCO with hb2 preset

2. Chiudi il tappo e agita fino a quando sei contenta del risultato e la proporzione magia/glitter ti sembra perfetta per il tuo bambino. Aggiungi un paio di cucchiaini di shampoo per far andare più lentamente i brillantini.

Processed with VSCO with hb2 preset

3. Ok, hai costruito il barattolo della calma per il tuo bambino. Fai un giro di attack intorno al tappo in modo da evitare di trovarti improvvisamente sul set di “Priscilla regina del deserto” invece che nella cameretta di tua figlia e, già che ci sei, chiudi gli occhi ed esprimi un desiderio! J

 

Fammi sapere chi lo usa di più se tu o la prole! Bisous, M

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: