GELATO NON GELATO

Dopo l’anno ho imparato che VALE TUTTO! Questo perchè, durante il primo anno di età dei pupi si cerca di fare più attenzione a molti aspetti: il cibo, i ritmi, gli orari, la sterilizzazione di ogni cosa….poi, per fortuna, i piccoli crescono, le difese immunitarie si formano e, con buon senso, si può iniziare la “trasformazione”. I bibe si lavano in lavastoviglie, la regola dei 7 secondi entra in vigore J…insomma, possiamo permetterci di essere più elastici.

Per il cibo vale uguale: si osa con cibi nuovi e non più solo carote bollite, pasta rossa/bianca, ecc. Ma sul cibo cerchiamo di stare sempre un pochino attenti, nei limiti del possibile. Merende a base di frutta, poco sale, varietà nella dieta e poco, pochissimo zucchero. Valgono ovviamente le eccezioni. Gli estremi non vanno mai bene: se siamo alla festa di compleanno di un’amichetta si può sgarrare! Se siamo al parco e tutti i bimbi mangiano il gelato cosa vuoi fare? Fa meglio un cornetto di pianti e lacrime e lotta continua, non credi? Sto imparando che, coi bimbi (ma forse anche nella vita) bisogna scegliere le battaglie da combattere. E un gelato ogni tanto non può fare male!

Ma quando siamo a casa, quando si vive il quotidiano, preferiamo evitare di bombardare Anita di zuccheri raffinati. Come fare? Questo è un piccolo trucchetto, un escamotage facile, veloce, economico e salutare. Il gelato NON gelato. Farà super felici i bimbi, ve lo garantisco!

  • Recuperate degli stampi per gelati/ghiaccioli. I nostri sono IKEA.
  • Riempiteli con YOGURT del gusto preferito dai vostri bimbi (noi fragola e banana)
  • Riponeteli nel congelatore e lasciateli lì
  • A merenda stupite i bimbi sfoderando il vostro sorriso migliore con un fragoroso: “Vuoi un gelato????”
  • Gustatevi il vostro gelato NON gelato insieme a loro!

Buona estate!

M

Annunci

2 Comments

  1. Sai quanti zuccheri semplici ci sono nello yogurt? Circa 12-15 gr a vasetto, ovvero 3 cucchiaini.. o dai yogurt bianco o allora tanto vale un gelato vero😅

    Mi piace

    1. Ciao Marta! Vero! Ma dipende dallo yogurt che acquisti, credo. E temo che in un gelato confezionato (dai più semplici ai più elaborati) oltre agli zuccheri ci siano altre sostanze (tipo conservanti and co.) che forse in uno yogurt non ci sono (o in minore quantità!) In ogni caso, il gelato vero va più che bene, ma se posso preferisco l’alternativa! 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: