…TANTO NON SI RICORDERA’ NULLA.

Quando si decide di voler vedere il mondo, e quando si decide di farlo con tutta la famiglia sin dai primi anni di vita dei cuccioli, ci sono innumerevoli ostacoli che una coppia di genitori deve affrontare.

Non mi riferisco alla pianificazione impeccabile di ogni minimo spostamento -per questo noi abbiamo ancora da imparare molto ma forse va bene così- e no, non mi riferisco ai budget disponibili.

Penso alle paure che ci vengono inculcate nella mente dalle comunità di persone intorno a noi che a turno ci dicono: “Ma cosa ci vai a fare dall’altra parte del mondo con lei?? Cosa vuoi che si ricordi???” “Ma come fate a darle da mangiare?” “E se succede qualcosa?” “Ma quante ore sono di fuso? ” “Fino in XYZ? Che coraggio…” La lista delle domande sarebbe ancora molto molto moooolto lunga ma solo a ricordarle mi viene il nervoso quindi meglio che mi fermi.

A tutti questi quesiti, dubbi e perplessità non possiamo dare una sola risposta -anche se una parolaccia potrebbe anche starci- ma diverse riflessioni.

  • Prima cosa, importantissima e fondamentale che le persone sottovalutano (o che proprio non capiscono) è che i bimbi, fin dalla più tenera età, sono delle piccole spugne. Non distinguono i sentimenti ma percepiscono le sensazioni, sia quelle positive sia quelle negative. Più crescono più affinano la tecnica. Più sono stimolati, più il gioco di apprendere e conoscere si fa divertente. Quindi, se si ricordano che nel lettone dormono “meglio” perchè vicini a mamma e papà, perchè non si dovrebbero ricordare di altro?!
  • I bimbi immagazzinano tutto e, nel loro inconscio più profondo, iniziano ad archiviare le informazioni che un giorno -prima o poi- torneranno loro utili.

59838116-FCF2-4EAD-8985-332B27E406E4.JPG

  • Poi c’è la questione della curiosità. I bambini piccoli sono curiosi, hanno un bisogno continuo di stimoli: colori, sapori, persone, musiche, odori. Tutto è nuovo, tutto è una scoperta ed è magico vedere nei loro occhi quello stupore che anche noi adulti proviamo quando scopriamo qualcosa, non è vero?

Tutto questo pippone per dire a tutti di non farsi fagocitare dai pensieri negativi, dalle paure e dalle fobie!

Andiamo, partiamo, scopriamo. Facciamo in modo che i bimbi, e anche noi genitori, aprano le loro menti per prepararli alla vita in un modo sicuramente più divertente!

Processed with VSCO with hb2 preset

Che poi, sicuramente Anita non si ricorderà tutto di tutti i nostri viaggi (non mi ricordo io la lista della spesa…) ma mi piace pensare che avrà da qualche parte dentro di se, quella sensazione di leggerezza nell’affrontare il diverso, il nuovo, il bello e l’imprevisto, che solo il viaggio riesci a regalarti.

Bisous, M

Annunci

3 Comments

  1. Certe persone sono sempre pronte a giudicare tutto e tutti ,per educazione molte volte si risponde con cortesia ma servirebbe ben altro .Una delle cose piu belle del mondo è viaggiare e scoprire e × le nostre “polpette”è solo arrichimento anche per i più piccoli. Coninua cosi!!!! ,io l’avrei voluto fare di più .

    Liked by 1 persona

  2. I miei genitori hanno sempre portato me e mia sorella nei loro viaggi sin dai due anni di vita.
    Non è vero che non ci si ricorda nulla! Ovvio, non ricordo tutto di tutti i primi viaggi ma ho alcuni ricordi che mi scaldano il cuore. Avevo due anni a Santo Domingo e ricordo perfettamente la barchetta bianca e un ragnetto che galleggiava dentro e mia zia che aveva schifo a salire a bordo! È un ricordo indelebile di una cosa semplice ma che mi fa sempre sorridere! Quest’anno, che Guglielmo ha 4 mesi, ci limiteremo a Liguria e Sicilia ma prossimo anno ci aspettano i parchi degli States! W le famiglie viaggiatrici! (E per la cronaca…io e mia sorella abbiamo continuato a viaggiare con i nostri genitori fino a due anni fa e abbiamo 34 e 29 anni!)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: