#PRANZETTIPERFETTI

Amo il bello e l’equilibrio in tutte le sue forme e coniugazioni: nella moda, nella natura, nei paesaggi e a tavola. Trovo che se gli occhi sono appagati, il resto vien da se senza troppe forzature.

Così, da qualche tempo a questa parte, mi diverto a scattare e condividere su instagram foto di pranzi e colazioni con l’hasthag #pranzettiperfetti che, con mio grande stupore, si è diffuso anche tra amici, conoscenti e followers! Yo!

Oggi un’amica, dopo l’ennesima foto, mi ha scritto: “ma perchè non scrivi anche le ricette dei tuoi #pranzettiperfetti?! Io le vorrei cucinare e assaggiare tutte….”. Detto, fatto!

Quella di oggi in realtà non è una vera e propria ricetta perchè è più un assemblaggio di pietanze:

  • riso basmati cotto con lo zojirushi e condito con olio d’oliva evo e semi di sesamo nero;
  • salmone affumicato;
  • avocado tagliato a pezzi e condito con olio d’oliva evo;
  • fettina di formaggio di capra (Ol Formager, Bergamo).

 

La vera svolta stà nel cuoci-riso. Per me è diventato uno strumento fondamentale in cucina: oltre ad essere molto comodo -il riso lo si può cucinare la mattina prima di uscire per le commissioni e questo rimane caldo e non perde la cottura- è pratico da utilizzare e da pulire, è “compatto” e maneggevole, si possono cuocere contemporaneamente riso e verdure e, ciliegina sulla torta, il riso è sempre una bomba!!! La proporzione consigliata è 2 a 1, ovvero due di acqua e uno di riso. A noi piacciono i chicchi separati quindi mettiamo meno acqua ma è questione di gusti. Una volta trovata la vostra combinazione preferita, non ne potrete più fare a meno. Il riso è un alimento eccezionale e versatile: va benissimo come contorno al pesce o servito come pietanza principale (magari saltato con delle verdure).

Questa non è una vera e propria “ricetta” ma semplici alimenti e gusti che, abbinati, ci piacciono moltissimo. La variante per i più piccoli può prevedere una sogliola o un filetto di merluzzo saltato in padella con un filo di olio al posto del salmone affumicato.

N.B.: Quello che rende un #pranzettoperfetto, in fondo, non è solo ciò che si consuma ma tutto il contesto: una tavola ben apparecchiata, il lusso di avere tempo per stare a tavola tutti insieme, il piacere negli occhi….

 

Ok, adesso tocca a voi! Condividete su Instagram le vostre foto usando #pranzettiperfetti Le aspetto!!!!

Bisous, M

 

 

Annunci

2 Comments

  1. Concordo pienamente, il piacere agli occhi è molto importante ,anche se a volte con i pupi non e’ sempre facile 😁.Il cuoci riso non lo conoscevo e sono molto curiosa ,secondo te anche quelli non costosissimi sono validi?E per le ricette …pubblicane il più possibile !!!😊

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Sara! Vero, non sempre facile coi pupi ma a volte aiuta tantissimo!! 😉 per il cuoci riso si, ce ne sono in commercio moltissimi e di svariati prezzi. Questo ce lo aveva regalato una cugina che ce lo aveva portato dal Giappone ma sicuramente ne trovi di validi e vedrai, sarai felicissima!!
      Ok per le ricette, grazie per le tue belle parole!
      A presto,
      M

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: