ALL’ASILO SI STA BENE!

Anita ha compiuto 15 mesi e il 4 di settembre ha iniziato il suo primo percorso da personcina vera e indipendente: l’asilo nido!

Sono state numerose le perplessità e i dubbi, anche dovuti al confronto con il resto della famiglia: “ma non è un pò troppo piccolina?” “non le sconvolgerai i ritmi a cui è abituata?” “e se si ammala?” ma la decisione, come sempre, spetta a noi genitori ed effettivamente sono, SIAMO, molto orgogliosi di questa scelta.

Anita non ha fatto una piega, dal primo giorno. I bimbi sono molto felici di stare tra di loro: giocano insieme e imparano le regole della convivenza, la condivisione, il confronto e hanno la possibilità di crescere.

Tutto questo succede anche a casa ma sicuramente all’asilo nido ricevono stimoli differenti, attività adatte a loro che forse noi genitori non avremmo la possibilità di proporre perchè credo sia un pò complicato giocare con farina e colori o fare i  travasi in sala (chi e quando pulisce?! per esempio….)

Certo, non è stato facile vederla andar via, nonostante il suo entusiasmo e i suoi sorrisi. Per una mamma non è mai semplice il distacco….l’inserimento serve più a noi!

Ma come funziona l’inserimento? Cos’è?  La prima settimana di asilo (nido o materna) si accompagnano i figli per farli abituare al nuovo tram tram quotidiano: nuovi spazi, nuove persone con cui condividere la giornata, nuovi giochi e amici. A scalare, si lasciano soli, con le maestre, ogni giorno un pochino di più per evitare il trauma dell’abbandono e per far capire loro che l’asilo è un quel bel posticino dove passeranno molto tempo (a volte più che a casa).

 

In bocca al lupo bimbetta.

 

P.S.:  Il corredo per l’asilo nido originale ed unico lo possiamo realizzare noi: ho imparato a lavorare il punto croce! Grazie Anita, senza di te non lo avrei mai fatto!

Processed with VSCO with hb2 preset

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: