UN CAFFE’ CON…FRANCESCA AGOSTI

Ciao, siamo tornate con l’appuntamento che tanto mi piace: un caffè con… questa volta ho “incontrato” Francesca, una mamma pazzesca. Perchè? Perchè è una di quelle donne che il senso materno ce l’aveva sin da quando era piccola, perchè è una donna che ha scelto di costruire una famiglia numerosa nonostante i tempi, la società e tutto quello che di culturale esiste ai giorni nostri contro questa “istituzione”, perchè ha compiuto delle scelte coraggiose e che rifarebbe tutte daccapo, perchè non ha avuto paura, perchè conduce uno stile di vita “come una volta” e sta benissimo così.

Curiose? Prendetevi 5 minuti per leggere questo scambio di pensieri perchè ne vale la pena.

Da quanto tempo sei mamma?                                                                                                 

Sono mamma da quando ho 19 anni. E’ stata una scelta dettata da un forte desiderio che avevo fin da piccola. Mai ho pensato che potesse essere altrimenti… così è arrivato Lorenzo che ora ha quasi 13 anni e poi le sue sorelline: Bianca, quasi 7 e Zoe, quasi 5.

Che lavoro fai e come fai a conciliare il tuo lavoro di mamma?                                             

Lavoro a scuola come assistente educatrice per una cooperativa sociale , sono di supporto a bambini e ragazzi che hanno difficoltà. È un lavoro che amo e che mi permette di conciliare con facilità e serenità il tempo da dedicare alla famiglia e alla casa (orari e vacanze sono gli stessi..) . Oltre a questo lavoro da poco ho iniziato ad affiancare un’amica stilista nella creazione della sua prima linea bambina. Questa per me è un’occasione speciale perchè sto imparando cose nuove che mi entusiasmano e mi rendono felice! ( @odami_bambina ).

Qual’è stato il momento più faticoso nella tua vita da mamma? 

Il momento più faticoso in assoluto della mia vita da mamma è stato quando è nata la mia terza bimba. Non dormiva mai e piangeva giorno e notte, quasi nulla la calmava e ho trascorso un anno davvero difficile. Nonostante avessi avuto due esperienze precedenti stupende e sapessi più o meno come e cosa fare non dormire la notte mi toglieva le forze…fortunatamente tutto è passato (anche grazie al suo papà che è stato paziente e presente).
Questa esperienza mi ha dimostrato ancor di più che ciò che stavo portando avanti con la nostra associazione di famiglie (www.labandadellamerenda.wordpress.com ) era ed è troppo importante. Sapere che gli altri ci sono. Che tu ci sei per gli altri: sono banalità di vitale importanza.

Mi dici uno (solo uno) dei tuoi truck meglio riusciti con i tuoi bimbi?

Sicuramente il mio segreto è stato da subito e con tutti e tre lo stesso. Stare più possibile
fuori, all’aria aperta. Dovunque. Parchi, campi, nel quartiere, in città, in montagna, nei
boschi e poi camminare, avere ritmi regolari nei pasti e metterli sempre a letto prestissimo (alle 20!) con rare eccezioni solo ora che stanno crescendo. Inoltre non ho mai fatto solo la mamma e questo è stato fondamentale per la mia serenità. Mi rendo conto che è una grande fortuna, non è scontato e sono estremamente grata per questo.

Se potessi tornare indietro, cosa rifaresti e cosa no durante il primo anno di vita dei tui piccoletti?

Se potessi tornare indietro credo che rifarei tutto quanto. Sbagliare ti da coraggio e ti
ridimensiona.

Sei felice?

I giorni difficili non mancano mai, per nessuna madre credo. Ma ci sono un’infinità di momenti speciali che si, mi rendono una persona felice.

**

Che dite?  Non è una persona meravigliosa?  Grazie ancora Francesca.

Processed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 preset

A presto, Bisous. M

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: