#BABYPRANZETTIPERFETTI – Verdure mon amour.

Al momento dello svezzamento, o meglio al momento del passaggio dal latte agli alimenti “solidi”, ho sempre cercato di fare tutto seguendo il buon senso e qualche regola “base” senza star troppo attenta alle tabelle pediatriche che fanno diventare matte le neo-mamme in cucina: verdure di stagione, alimenti freschi e genuini, poco sale, niente burro, olio d’oliva per qualche cottura particolare o aggiunto a “crudo”, pane, niente zucchero, latte e formaggi delicati come il primosale o la ricotta (anche se Anita non l’ha mai mangiata volentieri). Insomma, tutti alimenti semplici della nostra meravigliosa dieta mediterranea. Anita impazziva per i broccoli , dopo i primi mesi di zucchine, carote, patate al vapore  il broccolo probabilmente era una bomba di sapori! Ricordo che per festeggiare un comple-mese ( l’ottavo) le cucinai una porzione XL di “alberelli” e fu così felice che mi fece venire la voglia e me ne mangiai un piattino con olio e aromi anche io!

***

Finalmente è arrivato l’autunno e l’altra sera abbiamo mangiato il minestrone! -RICETTINA FACILE A BREVE-  Era la prima volta che lo assaggiava e i primi cucchiai sono finiti sul pavimento perchè probabilmente la sua amata verdura insieme al brodo le sembrava strana in bocca (no, non scottava…lo avevo impiattato un pochino prima per lei proprio per evitare l’ustione da minestrone!) così abbiamo spezzettato un pò di mollica di pane per renderlo più denso e, ovviamente, ha finito la sua porzione scolandosi fino all’ultima goccia pure quel poco di brodino che era rimasto.

Come al solito sostengo fermamente che se si inizia presto con le “buone” abitudini, tutto diventa così semplice e naturale da lasciarti senza parole.  Le mie riflessioni, ovviamente, hanno alla base l’esperienza diretta con Anita che è la mia prima ed unica figlia. Non so se mi sia andata bene, se sia stata fortunata oppure davvero funziona star dietro ai bimbi nella maniera più “semplice” che conosciamo, senza fasciarci troppo la testa, comportandoci e confrontandoci con loro in un rapporto quasi* alla pari….forse dovrei aspettare a parlare quando avrò qualche termine di paragone.

Per il momento mi piace pensare che il duro lavoro di noi genitori valga più delle leggende metropolitane tipo: ” è così difficile far mangiare la verdura ai miei figli….fortuna che c’è Masha e Orso che fanno mangiare i broccoli ai miei!” cit. da un gruppo di mamme  (io non ho mai visto una puntata di quel cartone!)

E voi?

Bisous, M

Processed with VSCO with hb2 preset
05.02.17 Anita 5 mesi
Processed with VSCO with hb2 preset
05.02.17 Anita 5 mesi
* quasi perchè non dobbiamo mai dimenticarci che siamo noi i genitori e che siamo noi a dover dare ai nostri figli le “regole”!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: